The September Issue
di R.J. Cutler, 2009
The September Issue ha vinto il premio come miglior documentario al Sundance Film Festival del 2009.
Per realizzarlo, le telecamere hanno seguito la celebre Anna Wintour (direttrice di Vogue US), per nove mesi durante le varie settimane della moda e la progettazione e realizzazione del numero di settembre di Vogue. Se non lo sapete già, l'uscita di settembre di Vogue è la più importante in assoluto perché caratterizza le scelte editoriali di tutto l'anno successivo. E' come se l'anno editoriale partisse a settembre invece che a gennaio.
Grace Coddington in copertina nel 1962 |
Il documentario in un'ora e mezza di immagini cerca di farci capire come funziona la redazione di Vogue e come reagisce al grande quantitativo di stress che caratterizza i mesi precedenti l'uscita di settembre. Il mio personale giudizio sul documentario, che chiaramente ho apprezzato sia per la visione dell'ambiente editoriale che per la parte fashion, è che se Anna Wintour viene percepita proprio così come da sempre la descrivono (algida, decisa, testarda, insomma...estremamente potente), per me la vera rivelazione è stata Grace Coddington. Classe 1941, è tutt'ora la creative director di Vogue, nonché ex modella di origini inglesi che ha dovuto abbandonare la carriera in seguito ad un grave incidente. Cambiata la sua professione in stylist, è diventata la direttrice creativa più importante di sempre e con un'occhio costantemente orientato alla modernità. Nel documentario è lei che risalta come mente creativa della rivista, mentre Anna è solo il demiurgo che dirige il tutto dall'alto, senza immergersi, come Grace, nella praticità dei servizi fotografici o delle scelte di stile, nell'emozione di vedere la propria creatività in concreto sulla pagina patinata.
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