domenica 25 marzo 2012

Il film della domenica pomeriggio (in solitaria più che mai)

Sono scomparsa, lo so, ma a tutto c'è una spiegazione. Nel mio caso ce n'è più di una:
- un project work con un giornale di Milano realizzato dalla mia università che mi toglierà la pace, la vita sociale, il tempo e la voglia di lavorare nell'editoria;
- la permanenza a Verona per due settimane di fila;
- la mancanza di una connessione nel mio appartamento (vivo fuori dal mondo!);
- il secondo semestre che mi sta uccidendo.
Detto questo, allo scadere di una domenica noiosa e solitaria più che mai, mentre l'amica che ospito lavora al Vinitaly e io me ne sto in biblioteca perché è il posto più vicino con una connessione libera, pubblico per voi, followers più o meno invisibili, il film della domenica pomeriggio (quanti incisi ho scritto? questa frase è legale?):

Me and you and everyone we know
di Miranda July, 2005

Richard e Christine (Miranda July) si incontrano per caso in un negozio di scarpe dove lui fa il commesso. Lei è un'artista visiva e tassista per anziani nel tempo libero. Il matrimonio di Richard è appena terminato ma rimangono comunque i cospicui problemi di comunicazione con i due figli, il quale divertimento principale è chattare su internet. Ci sono poi due adolescenti alla scoperta della sessualità, la manager annoiata di una galleria d'arte e una bambina che prepara il corredo della sua futura vita matrimoniale.   




Finalmente l'ho visto. Che dire...è un bel film delicato, semplice e diretto.  I personaggi sono tutte persone normalissime accomunate dalla mancanza di comunicazione con l'esterno e da una profonda solitudine. Perché nonostante si tratti di una dolce storia d'amore è questa l'unica sensazione che trasmette il film: solitudine e dialoghi vuoti. Non so se questo film mi sia piaciuto, non so ancora dargli un giudizio. Però, certe scene sono di una dolcezza e di una poeticità infinita.








Nessun commento:

Posta un commento

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...