sabato 5 maggio 2012

Brian Duffy @ Museo Nazionale Alinari della Fotografia

Metti un week end a Firenze. Metti un'improvviso acquazzone e la necessità di mettersi al riparo al più presto. Metti che giri la testa e ti accorgi che dietro di te, di fronte a Santa Maria Novella, è situato il Museo Nazionale Alinari della fotografia. Dato che la storia della fotografia ti piace molto, quindi, perché non unire l'utile (ripararsi dalla pioggia) al dilettevole (vagare tra mille foto che hanno fatto la storia della fotografia)?
E non sapete poi, quanto io mi sia entusiasmata quando ho scoperto che il museo ospitava (fino al 10 maggio se vi interessa) un'esposizione su Brian Duffy: Duffy, the photographic genius.
Questo nome a me diceva poco niente ma alla vista delle prime foto ho scoperto uno dei più grandi fotografi dell'epoca della swinging London! Duffy, infatti, ha lavorato come fotografo di moda per le riviste più importanti e ha realizzato molti celebri ritratti di musicisti e attori.
Nel 1979 si è ritirato dalle scene e, molto accuratamente, ha fatto un falò di tutti i suoi lavori nel giardino dietro casa. Ricostruire e rintracciare le opere della sua carriera non è stato facile ma il figlio è riuscito nell'impresa, riportando alla luce un catalogo di icone e bellezze degli anni '60 e '70.


Vogue, Firenze

Vogue, Firenze


David Bowie - Scary Monsters


David Bowie, copertina di Aladdin Sane

John Lennon

provini di Michael Caine

Nina Simone con la figlia


Grace Coddington

Blondie

Un saluto e un buon week end da 

Nessun commento:

Posta un commento

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...