martedì 1 ottobre 2013

Cinelover: i film da non perdere ad ottobre


Eccomi con il secondo appuntamento di Cinelover, la rubrica di In their clothes che tratta lo scintillante mondo del cinema e affini. Quest'oggi, in maniera del tutto dittatoriale e secondo il mio gusto esclusivo, vi consiglio i film da non perdere al cinema nel mese di ottobre.
Nel precedente post avevo già inserito Gravity e Diana - La storia segreta di Lady D. che escono il primo week end di ottobre, ma procediamo con gli altri:

GIOVANI RIBELLI di John Krokidas



Film che narra la storia di Allen Ginsberg (autore del celebre Urlo, manifesto della beat generation al pari di On the road) mentre delinea la sua personalità di giovane poeta alla Columbia University. Grazie ad alcune amicizie entra in contatto con Jack Kerouac e William Seward Burroughs, anime elette come lui a cambiare la storia della letteratura americana. 
Pur essendo l'opera prima del regista John Krokidas, spero proprio che non sia come il penoso On the road di Salles dell'anno scorso.

TWO MOTHERS di Anne Fontaine


Aspetto questo film da quando ho visto il cartellone tra i film in programmazione a Parigi (a marzo!). Il film è  tratto dal romanzo Le nonne di Doris Lessing e parla della relazione che due amiche intrattengono l'una con il figlio dell'altra.

JOBS di Joshua Michael Stern


Il chiacchieratissimo biopic su Steve Jobs con Ashton Kutcher che si focalizza sulla gioventù del creatore della Apple e sul suo periodo hippie prima di diventare uno degli innovatori più conosciuti del ventunesimo secolo.

LA VITA DI ADELE di Abdel Kechiche


Vincitrice della Palma d'Oro all'ultimo Festival di Cannes, la Vita di Adele è uno degli imperdibili della stagione. Dolce film di formazione di una ragazza che si scopre omosessuale e a cui Adele, la ragazza dai capelli blu, insegna l'arte dell'amore.

DON JON di Joseph Gordon-Levitt


L'esordio di Joseph Gordon-Levitt come regista è una delle novità dell'autunno ed il suo film è molto atteso. Anche questo lungometraggio, come molti della nuova stagione, cavalca il trend #porno (ne ho già parlato qui), in compagnia del biopic su Linda Lovelace, la protagonista di Gola Profonda e Nymphomaniac di Lars Von Trier.

BEFORE MIDNIGHT di Richard Linklater


Capitolo finale della trilogia che ebbe inizio vent'anni fa con Before Sunrise - Prima dell'alba, per proseguire poi con Before Sunset - Prima del tramonto dieci anni dopo. La storia tra Jesse e Celine troverà, finalmente, un epilogo. Se non avete ancora visto i primi due capitoli (io li ho scoperti quest'anno!) avete giusto un mesetto per rimediare.



Da quest'anno finalmente un'iniziativa di grande rilevanza: il Cinema Ritrovato porterà sul grande schermo i capolavori del passato, restaurati dalla Cineteca di Bologna. I veri cinefili saranno felici di poter vedere alcuni dei capisaldi della cinematografia mondiale al cinema. L'elenco dei film qui.

LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE di Alfred Hitchcock torna al cinema dal 23 ottobre


IL GATTOPARDO di Luchino Visconti torna al cinema dal 28 ottobre




7 commenti:

  1. Ciao! Ho scoperto da poco il tuo blog e ci tenevo a dirti quanto apprezzi le tue rubriche di cinema, abbiamo gusti simili :) Ora però sento che dilapiderò tutti i miei soldini duramente guadagnati in cinema questo mese... Ancora complimenti però! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Juliette, sei troppo gentile! Eh anch'io spendo la maggior parte dei miei soldi al cinema (e in vestiti ma vabbehhhh) però credo che non vadano mai sprecati...vedere un film al cinema è sempre bellissimo.

      Elimina
  2. Ottima selezione, adesso so cosa andare a guardare al cinema!
    Ah, sto ancora aspettando la tua opinione su The Bling Ring :)

    RispondiElimina
  3. E il cinema italiano? C'è quello che s'intitola "Aspirante vedovo" con la Littizzetto...e il nuovo di Checco Zalone...Mamma mia, non so con quale dei due si cada più in basso..

    RispondiElimina

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...