giovedì 12 settembre 2013

90s, are you already back?

Non dite che non lo sapevate. L'invasione dei crop top come se fossimo tutte a Non è la Rai con Ambra o a saltare qua e là con Mel C delle Spice Girls vi aveva avvertite. Gli anni Novanta stanno tornando più feroci che mai e io, che nei 90s andavo alle elementari e poi alle medie, ho ancora dei complessi da risolvere nei loro confronti.

- TARTAN -


Ricordo ancora un simpaticissimo completino composto da pantaloni e gilet in tartan, che mia madre mi faceva indossare rigorosamente con una camicetta bianca. Lo odiavo. Mi sembrava di essere la cugina del principe William.
Per un bel po' di tempo, poi, non ho più indossato nulla che avesse a che fare con la famosa fantasia "a quadri", finché due anni fa ho trovato un grazioso cappottino da mezza stagione in tartan e l'ho comprato. Si può dire che io sia una TRENDSETTER?? (sevabbeh)
Devo dire, comunque, che questo trend si preannuncia molto versatile e sarà in grado di mettere d'accordo vari target (dagli hipster ai fighetti del centro).

- EFFETTO LINGERIE -

Dato che negli anni Novanta ero praticamente un'infante, non ho potuto sperimentare direttamente questa tendenza dei vestiti sottoveste o i top con le spalline fiiiiiiiine fine fine e scollature abissali in vista per andare ai party. E proprio perché non l'ho mai testato, è uno di quelli che mi attira di più!
Per ora sembra che solo Zara abbia approfittato del trend, includendo nella nuova collezione alcuni capi ad "effetto lingerie", ma credo che anche gli altri marchi non tarderanno ad adeguarsi.

- OVERSIZE COATS-

Anche questa ondata di cappottoni ha su di me un effetto ambivalente. Ma come? Ci ho messo due anni a comprarmi il parka e ora mi dite che non va più bene? Che per essere cool quest'anno serve un cappotto gigante che ci faccia sembrare dei deliziosi ovetti kinder? Certo, forse le mie gambotte sembrerebbero più magre in contrasto col la loro linea...uhm...
Sta di fatto che sono combattuta. Credo che la forma mi ricordi ancora qualche orrendo cappotto che ero costretta a portare da piccola e il rifiuto infantile che ne è conseguito, ma tutto sommato potrei cambiare idea.

- NEOPUNK

Pur non essendo una tendenza che spunta diretta dagli anni Novanta, trovo che questo risveglio della pelle e dello stile pseudo-forse-quasi punk sia perfettamente in accordo con le tendenze di questa stagione. Pensate a come sta bene la pelle con il tartan, o la pelle in contrasto con la seta dei vestiti a sottoveste. Sta bene addirittura con i cappottoni oversize! 
Fortunatamente sono già un paio di anni che ci hanno abituati alla presenza di alcuni capi in pelle nelle collezioni invernali perciò in questo caso non dovrete far altro che tirarli fuori dall'armadio.

L'unica cosa che rivorrei direttamente dagli anni Novanta però non si è ancora vista in passerella e nei negozi: dove cavolo avete nascosto i miei fuseaux con le ghette? EH?

Ora immagino vi starete chiedendo... ma quale sarà il nostro destino per la prossima stagione, la primavera/estate 2014?

Ovvio, questo.



2 commenti:

  1. Io già dall'inverno scorso ho visto qualcosa da Terranova, tipo il tartan di Zara. E sempre da Terranova hanno messo in vendita delle giacche sullo stile di quella giacca gialla e rossa con SH dell'ultima gif :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kyra! Si diciamo che il trend '90s è in agguato da qualche anno ma solo questa stagione si è manifestato con tutta la sua potenza! :)

      Elimina

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...