venerdì 26 aprile 2013

Prossime uscite al cinema da non perdere

Sono usciti qualche giorno fa ma li troverete sicuramente in programmazione nel vostro cinema di fiducia:

NELLA CASA (Dans la maison) di François Ozon



Il cinema francese, contrariamente a quello italiano, sta collezionando un discreto numero di successi negli ultimi anni, anche grazie a cineasti del calibro di Ozon.
Nella casa è un film drammatico/thriller che tratta del rapporto tra uno studente e il suo professore di italiano, del talento della scrittura e della capacità di raccontare la vita (reale o immaginaria?) tramite essa.
E' uno dei film che sicuramente andrò a vedere.

NINA di Elisa Fuksas



Sarà per la vicinanza ai temi trattati (una ragazza trentenne di Roma passa il mese di agosto nella città deserta domandandosi cosa "vuole fare da grande" e quale sarà il lavoro più adatto a lei - sempre che ne trovi uno) ma in questo mio primo mese post laurea privo di prospettive lavorative ho trovato subito un parallelismo con questo film (anche se di anni io non ne ho 25 quindi direi che ho ancora un discreto margine di tempo per scegliere che ne sarà di me). Inoltre il film è l'opera prima di una giovane regista romana, figlia di un architetto (infatti sin dal trailer si capisce che il film è molto attento alla composizione urbanistica delle inquadrature) e per questo credo che possa meritare una chance.


Prossimamente al cinema:

NO - I GIORNI DELL'ARCOBALENO (No) di Pablo Larraìn - dal 9 maggio


Nel 1988 il dittatore cileno Augusto Pinochet fu costretto, tramite referendum popolare, a far scegliere al popolo la sua permanenza o meno alla presidenza. In vista del referendum, 15 minuti al giorno della televisione di Stato sono concessi all'opposizione per sostenere il proprio "NO" alla rielezione di Pinochet. Ad occuparsi della campagna pubblicitaria è il giovane René Saavedra, interpretato da Gael Garcia Bernal.

IL GRANDE GATSBY (The Great Gatsby) di Baz Luhrmann - dal 16 maggio


Sono brava e buona perciò vi ho messo il nuovo trailer, quello con l'intro della canzone di Florence che farà parte della fantastica colonna sonora di questo film! Dico solo una cosa: Beyoncé che canta una cover di Amy Winehouse, Florence + the Machine, Lana del Rey, XX, Jay-Z e molti altri compongono lo sfondo musicale adatto a questo attesissimissimo film di Baz Luhrmann che sarà presentato in anteprima al Festival di Cannes.

Mentre ero a Parigi ho avuto l'occasione di vedere i trailer di alcuni film francesi in uscita e tra tutti non vedo l'ora di vedere questo:

L'ECUME DES JOURS di Michel Gondry - ?



E' uscito in Francia il 24 aprile, in Italia chissà quando uscirà? Ho notato che anche a Parigi c'erano più o meno i film in uscita da noi (forse perché siamo due delle poche nazioni che perdono tempo a doppiare tutti i film) perciò spero che arrivi presto! Date un'occhiata al trailer, non è una meraviglia? La storia è tratta dal celebre romanzo di Boris Vian del 1947 -  che personalmente non ho letto - La schiuma dei giorni. 

E' una storia romanticosa e bellissima che sicuramente Gondry riuscirà a trasporre al meglio sul grande schermo. Nel frattempo potreste recuperare la versione del 1968, diretta da Charles Belmont. 
Come ultima cosa, ho scoperto che non ho visto nemmeno il precedente film del regista...ma come è possibile? Ma The we and the I me lo sono perso per strada? Quando cavolo è uscito?



Vi ricordo, infine, che dal 9 al 16 maggio si svolgerà la Festa del cinema, occasione che ci permetterà di goderci un buon film al cinema a soli 3 euro (5 euro per quelli in 3D).
Per consultare l'elenco dei cinema convenzionati cliccate qui. La maggior parte dei film consigliati in questo post rientrano nell'elenco delle opere in programmazione.

ps: il contest riguardante la mia categoria su Blogger We Want You di Grazia.it non è ancora partito, perciò vi sarei eternamente grata se continuaste a cliccare sul .

Nessun commento:

Posta un commento

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...