domenica 8 gennaio 2012

Il film della domenica pomeriggio

Per la mia rubrica domenicale vi presento l'ultimo film un po' datato, dalla prossima settimana si va su qualcosa di più moderno.

Baciami stupido
con Dean Martin, Kim Novak e Ray Walston. Regia di Billy Wilder (ancora!), 1964.

Il protagonista Oliver (Ray Walston) vive grazie alle sue lezioni di pianoforte e come organista parrocchiale. Inoltre fa il paroliere e compone canzoni con l'aiuto di un amico benzinaio, con le quali, però, non riesce a sfondare nelle case discografiche. 

Oliver è sposato con Zelda, della quale è gelosissimo, fino alla paranoia. Il giorno del loro anniversario di matrimonio, arriva in città un noto cantante, Dino (Dan Martin),  grande sciupafemmine, costretto ad una sosta nella cittadina da un guasto meccanico. Arrivato dall'amico benzinaio di Oliver, quest'ultimo intravede un'occasione unica per proporgli una delle canzoni scritte con l'amico. Così, con qualche scusa il benzinaio riesce a far rimanere la celebrità in città per un giorno intero e a fargli passare la notte da Oliver.
Per convincere Dino a comprare alcune loro canzoni, il benzinaio ha in mente un piano: spingere tra le sue braccia una donna, Polly (Kim Novak), che sarà spacciata per la moglie del compositore. Per fare ciò però Oliver sarà costretto a litigare con la vera moglie e far si che vada a passare la notte dai genitori. Quando Zelda torna pentita a casa per far pace col marito si troverà di fronte una scena del tutto inaspettata...



Nessun commento:

Posta un commento

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...