martedì 11 ottobre 2011

Il ritorno delle fiabe

Negli ultimi anni si è notato il ritorno sul grande schermo di film ispirati alle fiabe più conosciute. Mi pare che il tutto sia iniziato con il film I fratelli Grimm e l'incantevole strega, in cui però erano presenti solo riferimenti ad alcune fiabe scritte dal celebre duo.
Recentemente, poi, Tim Burton ha realizzato la sua versione di Alice in wonderland, con Johnny Depp nei panni del cappellaio matto e un'Alice per i miei gusti un po' sciatta. Personalmente non mi è piaciuto granché.

Vampiri a parte (quelle non sono favole), ci hanno proposto anche la rivisitazione in chiave moderna della "Bella e la Bestia" su Beastly. Non sono andata a vederlo e non mi sono azzardata a guardare nemmeno il trailer, spero possiate capire il perché (il motivo include anche la presenza di Vanessa Hudgens come protagonista; basta con tutti 'sti attori del Disney Channel!):

Come si può dimenticare poi quell'altro capolavoro di Cappuccetto Rosso Sangue...non ho parole, scusate. E si che io la stimavo un casino Amanda Seyfried, soprattutto dopo Chloé-Tra seduzione e inganno.

Prossimamente invece ci toccherà vedere Emma Watson nei panni di una Cenerentola dark per esaudire il capriccio di Marilyn Manson di trasformare la favola in un musical alquanto macabro...mah, chissà cosa ne verrà fuori.

Dulcis in fundo arrivano da Hollywood due nuovi progetti ispirati a Biancaneve. In uno la stregaccia cattiva prenderà il viso di Julia Roberts (appunto, la più bella del reame!) mentre Biancaneve sarà interpretata da Lily Collins (questa sconosciuta):
Uhmmm forse Biancaneve è un po' troppo estrosa in questa versione...

Nel secondo film invece la strega sarà interpretata da Charlize Theron. Il film si intitolerà Biancaneve e il cacciatore e sarà incentrato appunto sulla figura del cacciatore, assoldato dalla regina cattiva per uccidere Biancaneve.
E sapete invece chi interpreterà Biancaneve?? ...rullo di tamburi...Kristen Stewart! Ecco a voi una diapositiva dei costumi in chiave dark delle protagoniste:

Per concludere vorrei farvi ragionare su una cosa: ma perché tutti i film che si ispirano alle favole devono essere così dark ultimamente?? Perché devono sfruttare l'ondata emo? Non capisco se è una strategia di marketing solamente o c'è dell'altro..
Da un lato è vero che le fiabe originali sono veramente cruente, gotiche e cupe, però quelli della mia generazione spesso e volentieri le conoscono solo tramite la versione Disney che ha allietato la loro infanzia. Non capisco, per cui, la netta preponderanza di questo stile e la totale mancanza di una bella versione più...romantica e colorata, ecco.
So solo che se si mettono a rimaneggiarmi la Bella addormentata nel bosco, così come me la ricordo dal cartone Disney, mi incazzo come una bestia. 


2 commenti:

  1. Quanto hai ragione! Devono trasformare in darkettona persino una bambina come Alice (che io adoro) o una candida Biancaneve.. devo dire che preferirei di gran lunga una versione romantica e magari un po' banale delle mie fiabe preferite.. vado sul classico ^_^ Le nuove uscite mi allettano ben poco, sono curiosa di vedere Cappuccetto Rosso Sangue solo perchè mi piace moltissimo la Seyfried (l'avrei vista nel ruolo di una 18enne Alice.. la trovo bellissima, ha un viso da principessa Disney!).. per il resto, sto ancora aspettando un bel film sul Mago di Oz, altra mia storia amata, letta e riletta. Possibilmente poco emo, molto fairy!

    RispondiElimina
  2. Personalmente il Fil su Alice nel paese delle meraviglie mi è piaciuto da morire al contrario sia del libro che della versione della Disney (uno dei rarissimi casi in cui non ho amato un cartone animato targato Walt Disney). Di Cappuccetto Rosso Sangue ho visto il trailer e l'ho trovato sufficientemente ridicolo per non andare oltre. Di Beastly non avevo mai sentito parlare ma ho appena visto il trailer e devo dire che una speranza mi va di dargliela anche se in generale preferirei che le favole rimanessero ambientate nell'epoca "corretta" e non traslate ai giorni nostri

    RispondiElimina

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...